ASIL spa è  l’azienda pubblica, nata nel 1999, dalla trasformazione del consorzio Ecologico dell’Alto Lambro e Piano d’Erba.

Il Conzorzio, fondato nel 1975, si costituì con lo scopo di garantire la tutela dell’ambiente, la difesa della salute pubblica, del suolo, della flora e della fauna ed ogni modo di eliminare tutte le cause di inquinamento dell’alto Lambro.

Nel 2001 incorpora l’Azienda Bacino Bevera spa, estendento la tutela delle acque ai torrenti Bevera, Gandaloglio e Fosso dei Pascoli. Nella comagine di Asil spa si aggiungno ai già 21 comuni soci della provincia di Como, altri 13 della provincia di Lecco.

  • Le competenze di ASIL spa si estendeno dalla costruzione degli impianti e dei collettori, alla gestione tecnica del servizio di depurazione e collettamento, fino alla gestione amministrativa del servizio di depurazione.
  • Attraverso l’esperienza e le competenze maturate in anni di attività sul territorio, oggi ASIL spa unisce la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale totalmente rinnovata e in sintonia con le più recenti disposizioni normative.
  • Ora il suo impegno è rivolto ad estendere la propria attività alla conduzione e gestione di tutti i servizi riconducibili al ciclo integrato delle acque, che attualmente gestisce in tre Comuni della provincia di Como, mentre garantisce con l’impianto di Merone il servizio di depurazione a 39 comuni tra le Province di Como e Lecco.